24 Luglio 2018

Universo Assisi: Festival in Secret Places

Stefania Proietti
Universo Assisi: Festival in Secret Places

Dal 21 al 29 luglio Assisi sceglie i suoi luoghi meno consueti e più sorprendenti per lanciare una sfida alla contemporaneità: eventi, concerti, dibattiti e performance, sotto la direzione artistica di Joseph Grima, cambieranno il paradigma culturale della città, unendo una dimensione di avanguardia al suo tesoro di storia e spiritualità.

Musica contemporanea, poesia, letteratura, filosofia, cinema di animazione, teatro, architettura e danza: arti performative dalla dirompente portata contemporanea saranno protagoniste e veri e propri attivatori dei luoghi meno consueti e più affascinanti del territorio assisano. Organizzata da Città di Assisi e Fondazione Internazionale Assisi, con la direzione artistica di Joseph Grima, la prima edizione di UniversoAssisi si propone come un l’inizio di un racconto di interesse e valore internazionali, in grado di unire l’eredità storica e culturale della città con nuovi linguaggi di ricerca, performance e espressione artistica.

Un percorso ambizioso, fortemente voluto per affermare il ruolo della città come attore culturale contemporaneo nella ricerca dei linguaggi espressivi in un contesto multidisciplinare di performance artistiche, musicali, teatrali, di progetto, nel contesto di un formato innovativo e futuribile.

UniversoAssisi 2018: l’intelletto che si fa arte in una cornice unica al mondo. La poliedricità degli eventi tra musica, arte, letteratura, teatro e danza, si incontra con la forza del genius loci della Città di Assisi. Il centro storico e Santa Maria degli Angeli diventeranno palcoscenici a cielo aperto, grazie ad artisti contemporanei di fama internazionale, che lasceranno una loro impronta artistica, saranno valorizzati contesti architettonici e insoliti angoli di Città. Intellettuali ed artisti di caratura nazionale ed internazionale renderanno Assisi un luogo ancora più magico ed incantato, sospeso tra spiritualità e innovazione, immerso in contaminazioni artistiche innestate sui valori fondanti della Città che si materializzano in una gemma architettonica e paesaggistica dell’Umbria, d’Italia e del mondo intero. Un universo mondo che guarda ad Assisi come faro di valori, cultura e bellezza.

Seguici

www.assisimia.it si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]