Sostieni

Le Storie di Assisi

Rubriche

Rubrica Vedi alla Voce

Abbecedario del Virus

Inauguriamo un’iniziativa che Assisi Mia, benché negli anni non abbia mancato di audacia, non aveva mai intrapreso finora: una rubrica: vedi alla voce... L’idea è di scegliere, ogni volta, una parola che ci sembra in sintonia con il momento presente. Ne esploreremo l’etimologia, che come ciascuno sa riservarci sorprese sconcertanti, e ne ricaveremo qualche suggestione.

Rubrica Poesia

Poesia

Un appuntamento con la Poesia, rivolto certamente a chi la ama, ma soprattutto a chi non la conosce, a chi non vi si è mai accostato, oppure nutre nei suoi confronti molta diffidenza. ‘Perché amare la poesia? E perché amarla in tempi come i nostri, dominati dalla logica dell’utile, dalla moda, dall’effimero, dal virtuale? Forse perché la Poesia, la più povera ma anche la suprema tra le arti, continua a ricordarci che siamo esseri umani, liberi, complessi, con un corpo che desidera, un’anima che contiene abissi, con desideri, speranze, sofferenze, gioie, soli di fronte al mistero della vita e della morte.

Rubrica Abbecedario del Calendimaggio

Abbecedario del Calendimaggio

Un nuovo ciclo di "vedi alla voce…", dedicato alla straordinaria assenza del Calendimaggio. Le parole, liberamente scelte da 21 diversi autori che ne esploreranno brevemente suggestioni e richiami, saranno pubblicate con cadenza giornaliera per tutto il mese di maggio.

Rubrica Abbecedario della Pietà

Abbecedario della Pietà

Gli Abbecedari di Assisi Mia diventano tre: dopo l'Abbecedario del virus ad uso degli assisani e la bella esperienza dell'Abbecedario del Calendimaggio che non c'è, questa rubrica si allontana dalla stretta attualità per esplorare un tema tanto trascurato quanto intrigante: la pietà degli assisani. Si tratta, sia chiaro, della limitata accezione della parola che si fa erede della pietas latina, esprimendo il rispetto e la devozione per ciò che è considerato sacro.