26 Luglio 2025

Gli Sbandieratori di Assisi compiono 50 Anni

Giācomo Büzzâø
Gli Sbandieratori di Assisi compiono 50 Anni

Assisi si prepara a festeggiare 50 anni di bandiere, passione e storia: parte la raccolta fondi per il grande evento degli Sbandieratori

Assisi – L’11 e 12 ottobre 2025 la città serafica si colorerà di bianco, rosso e nero per celebrare un traguardo importante: i 50 anni degli Sbandieratori di Assisi. Un evento straordinario che riunirà generazioni di sbandieratori e cittadini in due giornate ricche di spettacoli, musica, ricordi e cultura.

Per rendere possibile questa grande festa, è stata lanciata una campagna di crowdfunding su GoFundMe (https://gofund.me/259f37eb) con l’obiettivo di raccogliere 3.500 euro. I fondi serviranno a coprire parte delle spese organizzative, tra cui l’allestimento della mostra celebrativa, la creazione di nuovi costumi storici, la stampa di un libro commemorativo in grande formato e la produzione di gadget e materiali ricordo.

<< È un modo per dire grazie a tutti coloro che hanno fatto parte di questa avventura lunga mezzo secolo e per costruire insieme un evento che lasci un segno anche per il futuro>>, spiega Francesco Mancinelli, presidente del gruppo.

Oltre alla donazione libera, il crowdfunding offre una serie di ricompense per chi partecipa: si va dai ringraziamenti sui social a cartoline storiche digitali, gadget esclusivi, fino al libro celebrativo e inviti a momenti speciali del weekend di ottobre.

L’invito è rivolto non solo ai cittadini di Assisi ma anche a chi, in Italia e all’estero, ha applaudito negli anni le acrobazie delle bandiere assisane. È possibile contribuire direttamente sulla piattaforma GoFundMe o condividere la campagna con amici e conoscenti.

 

Link per effettuare una donazionehttps://gofund.me/259f37eb

Seguici

www.assisimia.it si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]