11 Maggio 2021

Il Campaccio

Mauro Balani
Il Campaccio

Oggi so’ stato a trova’ le zie e cieco se dico le bugie

In Assisi, la lacerazione del tessuto commerciale, a scapito dei residenti, rende inevitabile una ricorrente evasione degli acquisti fuori dal territorio comunale. Foligno e Collestrada sembrano le mete maggiormente attrattive.
Sono anche luoghi ad alta probabilità di incontrare un assisano che non vedevi da tempo. Tutti vanno con l’obiettivo di comprare bene, ma nutrono altresì la speranza di riabbracciare una vecchia conoscenza. L’esatto contrario di un tempo. Andando al “campaccio” di Foligno e Collestrada, i nostri concittadini temevano, più delle malattie veneree, gli incidentali appuntamenti con i conoscenti. Erano i luoghi del sesso a pochi soldi, dove trovavi un po’ di tutto spendendo il giusto. Gli iniziati negli anni sessanta ricordano attiva una nanetta seduta sul barattolo del tonno. Oggi, debellata questa piaga sociale, continuiamo ad andare laddove c’era un campo e compriamo solo il tonno. Immutata la convenienza.

Mauro Balani

Nato in casa nel giorno bisestile, figlio di operai e nipote di contadini, laureato in scienze economiche e bancarie, dirigente d’azienda, sa preparare la torta di Pasqua e ha vinto anche un premio, crede di aver visto il regolo ma non è sicuro.

Seguici

www.assisimia.it si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]