25 Settembre 2021

7 domande per 7 giorni

Redazione Assisi Mia
7 domande per 7 giorni

Luigino Ciotti

Sicuramente non è sufficiente un solo asilo comunale, appena inaugurato, e oltretutto affidato a personale di una cooperativa e non comunale.
Quindi occorrono risorse da investirci e non si può aspettare, come in questo caso, il contributo consistente di un’associazione privata per poterlo aprire.L’assunto da cui partire non è “una politica per i giovani, ma dei giovani” perché devono contare nelle decisioni e non essere la cavia delle scelte degli adulti.


Marco Cosimetti

I servizi per i bambini e i giovani vanno di pari passo con quelli per le famiglie. Il mio obiettivo è realizzare servizi quanto più possibile tarati sulle esigenze di quest’ultime, dai trasporti alla scuola, dalla formazione ai luoghi di aggregazione. Si tratta di situazioni che non possono essere affrontate separatamente o a compartimenti stagni, bensì in un progetto armonico e corale. In questo senso il terzo settore gioca un ruolo fondamentale ed è mia intenzione stringere una sinergia particolare con tutte quelle realtà, come associazioni di volontariato e pro loco, che possano attivare progetti e iniziative che abbiano una reale e positiva ricaduta sociale per queste categorie.


Francesco Fasulo

I giovani sono i principali agenti di sviluppo economico, di cambiamento sociale e di innovazione. I giovani hanno un prezioso contributo da apportare allo sviluppo della società. Il loro coinvolgimento nella ricerca di risposte ai problemi e alle sfide della società è essenziale al fine di consentire a tutti i giovani di trarre pieno vantaggio dalle loro capacità e trovare soluzioni funzionali, significative e sostenibili. Inoltre una maggiore partecipazione dei giovani può contribuire allo sviluppo sociale, politico, culturale ed economico di Assisi e Frazioni. I giovani sono la vera risorsa del paese, l’eccellenza della nostra comunità. Vogliamo canalizzare le loro energie, il loro entusiasmo a beneficio di tutti, per dimostrare che essi rappresentano non solo il futuro, ma il presente. Abbiamo pertanto iniziato con loro un percorso formativo di coinvolgimento e responsabilizzazione, per avvicinarli alla politica e che, come primo risultato, ha fatto sì che una delle nostre Liste Civiche sia formata da giovani.


Stefania Proietti

In questi 5 anni ci siamo impegnati per i più piccoli con gesti concreti come la card Bimbi Domani, la realizzazione del primo asilo nido comunale e tanti investimenti per le scuole di ogni ordine e grado. Nel programma vogliamo far diventare Assisi una comunità educante, una città ripensata in funzione dei bambini, dei ragazzi e dei giovani, mettendo al centro il loro apprendimento e la loro crescita umana e sociale. Vogliamo stringere un’alleanza forte con il mondo dell’associazionismo per individuare nuovi spazi in cui i nostri giovani possono ritrovarsi per trascorrere il loro tempo libero ma anche dei luoghi dove coltivare le loro passioni e acquisire abilità e competenze per il loro futuro.


Roberto Sannipola

Assisi centro: Parco giochi fuori porta nuova, dopo la grande conquista del piccolo parco giochi avvenuta grazie alla raccolta firme delle mamme, approntare un bagnetto, temporaneamente anche uno chimico, per permettere ai bambini e ai genitori o nonni di poter fare i propri bisogni in una maniera degna.
Nelle scuole: attività extrascolastiche pomeridiane, meglio se curriculari, che aiutino i ragazzi a staccarsi dai dispositivi tecnologici: un ora di silenzio, creativa, a settimana, corsi di scacchi, campo base di sopravvivenza ludico-ricreativo.
Ritrovi giovanili in tutte le frazioni e nel centro storico.

Seguici

www.assisimia.it si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]