14 Luglio 2021

Raduno

Luciano Carloni
Raduno

A S. Maria degli Angeli la domenica in Albis, meglio conosciuta come l’Ottava di Pasqua, era il giorno del grande raduno delle processioni dei paesi vicini. Le cronache locali sono ricche di dettagli su questi grandi cortei di devoti provenienti dai posti più disparati che ogni anno rendevano una sorta di omaggio alla Madonna degli Angeli. L’Ottava del 1929, che cadeva il 7 aprile, fu funestata da neve, grandine e vento che impedirono l’arrivo delle processioni di Torgiano, Bastia, Costano, Castelnuovo e Paradiso. Unici temerari furono quelli di Bevagna che arrivarono “in numero di 260” con la Banda locale di 60 musicisti. Queste manifestazioni di devozione popolare continuarono nel corso di tutto il Novecento. Particolare interesse e stupore destava sempre la processione di Sant’Anna (Paradiso) sia per il gran numero di fedeli partecipanti, sia per la notevole distanza che gli stessi dovevano percorrere. In genere erano gli ultimi ad arrivare ma la loro presenza suscitava sempre entusiasmo, ammirazione e un grandissimo rispetto per il lungo tragitto a piedi che dovevano percorrere. Il loro arrivo sanciva anche la fine delle celebrazioni di questo giorno di gran festa.
Con il procedere della secolarizzazione della società nel dopoguerra, anche le processioni dell’Ottava subirono un costante e, purtroppo, inevitabile declino. Gli ultimi ad arrendersi, sul finire degli anni Ottanta, furono i fedeli di Costano che, al pari di quelli di Bevagna del 1929, accompagnavano il corteo con le musiche della loro rinomata e celeberrima banda musicale.
Sarebbe bello e auspicabile che questa antica tradizione possa essere di nuovo vissuta e fatta rivivere dalle nuove generazioni. Magari con qualche accorgimento logistico: la processione di Sant’Anna si faccia partire da Villa Gualdi!

Brevi note etimologiche a cura di Carla Gambacorta

Raduno, ‘riunione di più persone in un luogo’, è deverbale di radunare, verbo formato dal prefisso intensivo re– e adunare ‘raccogliere, mettere insieme, riunire’, composto parasintetico (che si forma cioè da un nome o da un aggettivo più l’aggiunta simultanea di un prefisso e di un suffisso) di unus ‘uno’.

Suggerimento musicale a cura di Francesco Pampanoni

In epoca di politically-correct e di ansie censorie ed autocensorie il video di “Bicycle Race”, dove un gruppo di ragazze nude in sella ad una bici da corsa pedala nella pista dello stadio di Wembley, fa più scalpore ora di allora.
I Queen rimangono ancora oggi una band fondamentale del rock, guidata dalla voce unica ed inimitabile di Freddie Mercury ed il cui chitarrista contende (per alcuni) il titolo di miglior chitarrista rock a Sua Maestà Jimi Hendrix. Immensi.

Ascolto: “Bicycle Race” da “Jazz” (1978) – Queen

Seguici

www.assisimia.it si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]