23 Luglio 2021

Uguale

Marco Cioccoloni
Uguale

La fama e la bellezza della Porziuncola, la chiesina tanto amata da san Francesco, ha fatto sì che in alcune parti del mondo, soprattutto negli Stati Uniti, si sia voluto ricostruirla per avere una testimonianza francescana, diciamo autentica, uguale, a portata di mano.
Una delle prime è stata realizzata nel 1926 nei dintorni di Chicago, dopo la morte di Francis Peabody e in sua memoria dai familiari. A seguire quella di Hanover, voluta dal cardinale Cushing, francescano, come sua personale sepoltura. Edificata con la pietra di Assisi nel 1953 e decorata esternamente ed internamente da Martinelli e Vaccai, valenti artisti angelani. C’è quella di Steubenville, Ohio, del 1987, che fa parte dell’Università francescana ed è abbastanza simile all’originale. Un po’ come quella sperduta nelle aspre Ozark Mountains in Arizona. Arrivano ad una piena sufficienza quelle di Burlington, Wisconsin, e di Mount St. Sepulchre, la quale vanta anche il primato di antichità risalendo al 1899. La più bizzarra quella di Sylvana, Ohio, sede delle suore francescane dell’Immacolata Concezione che di Porziuncola altro non ha che il nome.
Ma la vera “conforme all’originale” è la Porziuncola di San Francisco, in scala 75%, e che contiene una pietra della chiesa originale, donata dai frati angelani, posizionata come pietra angolare per il resto dell’edificio. Vero è che è stata costruita all’interno di una sorta di garage e non all’interno di un edificio di culto, ma sono sottigliezze, particolari che a un americano non fanno né caldo né freddo.
Perché si chiama o non si chiama Porziuncola?
E non è, cari amici angelani, proprio “uguale-uguale” alla vostra?

Brevi note etimologiche a cura di Carla Gambacorta

Uguale è il latino aequalis con diversi significati (‘che ha le stesse caratteristiche, la stessa origine, la stessa modalità’, ecc.), tutti però legati alla base da cui deriva, e cioè aequus, che in latino voleva dire infatti ‘piano, uguale, opportuno, giusto, calmo’ e altro ancora.

Suggerimento musicale a cura di Francesco Pampanoni

Senza ombra di dubbio il Sig. Francesco Di Gesù aka Frankie HI-NRG MC, siciliano di origine, nato a Torino e cresciuto tra Caserta e Città di Castello, non le ha mai mandate a dire a nessuno.
In “Quelli che benpensano” ce l’ha giustamente con coloro che sono rassicurati da quello che si conforma al proprio modo di vedere e di pensare, atteggiamento si scontra con l’ipocrisia e la falsità nel privato.
Video bellissimo con la partecipazione di Riccardo Sinigallia, il rapper Ice One, il cantante Franco Califano e ad attori della scena romana come Raffaele Vannoli e Marco Giallini. Senza possibilità di smentita il miglior rapper italiano di tutti i tempi.

Ascolto: “Quelli Che Benpensano” da “La Morte Dei Miracoli” (1997)Frankie HI-NRG MC  

Seguici

www.assisimia.it si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]