21 Luglio 2021

Tennis

Mauro Carloni
Tennis

Generazioni di angelani appassionati di tennis hanno trovato nel “3T” la risposta al loro amore per la racchetta. Questo sport, apparentemente elitario, è stato presente nella realtà di S. Maria degli Angeli a partire dagli anni Settanta del Novecento, creato dal nulla in mezzo a campi e vigne, proprio accanto al Ponte Rosso dove il paese letteralmente e praticamente finiva. Tanto che l’attuale via Ponte Rosso, che lo costeggia, all’epoca neanche esisteva.
Il “Tennis”, com’è stato semplicemente chiamato, è stato progressivamente un punto di aggregazione sempre più importane quando, via, via, si è trasformato cercando di stare al passo dei tempi, aggiungendo, alla sua attività principale, prima un campo di calcetto, poi la piscina, infine i campus estivi e la ristorazione.
Ci sono ragazze e ragazzi che in quei campi hanno trovato la giusta dimensione agonistica, in un paese dove il calcio, su tutti, ma anche il basket, sembravano essere i catalizzatori esclusivi dell’attività sportiva. Ragazze e ragazzi che andavano a dormine con racchette e palline da tennis, ragazze e ragazzi che ancora oggi si emozionano al profumo della terra rossa bagnata. Odori e sapori che li hanno accompagnati a partire dall’infanzia.
E che sensazioni speciali durante il torneo annuale, con tanto di tabellone e testa di serie, da far sembrare il “Tennis”, tuttora un gran bel circolo di provincia, qualcosa di paragonabile al “Foro Italico” romano!
Insomma il “Tennis” è un fiore all’occhiello che la comunità angelana porta sempre con grande orgoglio e che esibisce con fierezza ogni qual volta i suoi atleti si esibiscono, spesso con ottimi risultati, in tutti i campi dell’Umbria e fuori regione.

Brevi note etimologiche a cura di Carla Gambacorta

Tennis altro non è che l’accorciamento della locuzione inglese lawn-tennis, formata da lawn, che indica un ‘piano erboso’, e da tennis, giunto all’inglese dal francese antico tenes (oggi tenez) ‘tenete’, che veniva pronunciato dal tennista all’avversario al momento del lancio della palla.

Suggerimento musicale a cura di Francesco Pampanoni

Il campo da tennis è al centro della trama del romanzo di Giorgio Bassani che narra la vicenda della famiglia ebraica alto-borghese dei Finzi-Contini ed in particolare dell’amore del protagonista nei confronti della coetanea Micòl Finzi-Contini. Dapprima sullo sfondo, poi tragicamente in primo piano, le persecuzioni e le deportazioni ordinate dal regime fascista.
Romanzo bellissimo da cui è stato tratto nel 1971 un altrettanto bellissimo film di Vittorio De Sica, Orso d’Oro a Berlino e Premio Oscar per il miglior film straniero. Musiche di Manuel De Sica. Da rileggere, da rivedere, da riascoltare.

Ascolto: Tema da “Il giardino dei Finzi Contini” (1970)Manuel De Sica

Seguici

www.assisimia.it si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]