27 Dicembre 2020

Muschio

Giuseppe Bambini
Muschio

Il muschio ha una quantità di pregi: è una preziosa risorsa naturale per la conservazione del suolo, perché trattiene l’acqua, previene l’erosione e mantiene l’umidità; non è un parassita e non danneggia la corteccia delle piante dove ha preso dimora; è poi un isolante termico naturale, in grado di proteggere la superficie coperta da repentini sbalzi di temperatura; infine, è un caldo e soffice cuscino per i piccoli animali che vi trovano rifugio. Un bel curriculum.
Non è neppure così difficile da trovare, basta un po’ di buona volontà: nelle pieghe dei numerosi fossi che scendono dal versante orientale del Sacro Subasio, il muschio è una presenza costante, in quanto proprio qui trova un ambiente ideale per crescere e diffondersi, tra ombra e umidità. Basta salire ad Armenzano, camminare verso monte risalendo qualche sentiero e sicuramente si troveranno le “pellicce” che trasudano di umidità autunnali: senza raccoglierlo, ma lasciandolo là dove si trova, basterà affondare le mani nei morbidi cuscini, perché è sufficiente accostare il naso per sentirne la fragranza, per assaporare l’atmosfera di fine anno; eh sì, perché l’odore del Natale in casa è proprio quello del muschio. Senza muschio, che Natale è!

Brevi note etimologiche a cura di Carla Gambacorta

Muschio, cioè quella piantina che cresce sulle rocce o sui tronchi nei luoghi ricchi di umidità, protagonista indiscussa di ogni classico e tradizionale presepio, è l’esito del latino parlato musculum, che era il diminutivo di muscum (adattamento del greco móscos), da cui la forma originaria oggi desueta musco.

Suggerimento musicale a cura di Roberto Vaccai

Proteggilo e non fare razzia, nell’approssimasi delle festività ricorda che sono vietati l’estirpazione e il danneggiamento delle piante del bosco.

Ascolto: Forbidden colors

Ryuichi Sakamoto

Giuseppe Bambini

Viandante per antiche terre Umbre

Seguici

www.assisimia.it si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]