25 Dicembre 2020

Immacolata

Franca Mancinelli
Immacolata

La Festa dell’Immacolata Concezione, istituita nel 1854 da Pio IX, coincide con l’inizio simbolico del periodo delle festività natalizie ed è il giorno in cui si fa l’albero di Natale e si allestisce il presepe, aggiungendo ogni anno nuovi personaggi. Nei giorni precedenti la festa dal 29 novembre al 7 dicembre si tiene un ciclo di preghiere, “La Novena”, che si recita per chiedere aiuto all’Immacolata. In passato questa tradizione era molto sentita da tutta la popolazione: ci si alzava alle cinque del mattino e grandi e piccini, infreddoliti e mezzi addormentati ma sferzati dal freddo, si recavano in chiesa per partecipare a questo rito.
Tanti i festeggiamenti dell’8 dicembre, molti dei quali legati all’usanza dell’accensione dei fuochi: fuochi di buon augurio, probabilmente residui di feste solstiziali, poi attribuite alla Madonna vista come nuova luce, nuovo fuoco per l’umanità. In Assisi la remota tradizione è stata ripresa nel 1960. La sera del 7 dicembre, sul piazzale antistante la Rocca Maggiore, arde un grande falò organizzato negli ultimi anni dall’Associazione Amici della Montagna di Assisi (Focaraccio della Madonna), mentre vengono distribuiti vin brulé e castagne arrosto. Nel passato venivano eseguiti anche dei canti a recchia, cioè ad orecchio; contem­poraneamente, al suono dell’Ave Maria venivano accesi fuochi nelle campagne.
Altra tradizione assisana, ancora oggi rispettata, è quella di regalare, per il giorno della Madonna, qualcosa di nuovo da indossare. C’è infatti nella credenza che chi nel giorno di Maria indossa un capo di vestiario nuovo, sarà protetto contro la malattia, come d’altra parte recita il proverbio: Chi s’arnova pe’ Maria scampa da la malatia.

Brevi note etimologiche a cura di Carla Gambacorta

Immacolata, dall’aggettivo immacolato, letteralmente ‘senza macchia’ e in senso figurato ‘purissimo, senza colpa’, discende semplicemente dal latino immaculatum, formato dal prefisso in– con valore privativo e maculatus, participio passato di maculare ‘macchiare’, da macula. Il sostantivo Immacolata, da Immacolata Concezione, si riferisce al dogma della dottrina cattolica che riconosce a Maria la qualità di essere immune dal peccato originale fin dal suo concepimento.

Suggerimento musicale a cura di Roberto Vaccai

La “Baronessa del Blues”, fin da piccola, si appassiona alla chitarra che nel corso degli anni imparerà a suonare con lo slide, fino ad essere riconosciuta oggi tra i più autorevoli interpreti di questa particolare tecnica.

Ascolto: I can’t make you love me

Bonnie Raitt

Seguici

www.assisimia.it si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]