Esibizione è concretizzazione artistica di mesi di preparazione, prove e coreografie, quegli attimi in cui si mette in scena il frutto della tecnica e della passione, quei preziosi secondi di spettacolo in cui ci si dona al pubblico per pura e semplice devozione, per divertimento ma anche per un pizzico di vanità.
Perché quando si veste il glorioso costume degli sbandieratori di Assisi, con quel leone dorato cucito addosso, quei colori, si può solo che emanare bellezza e provare orgoglio, senso di appartenenza alla città, alla tradizione e al culto della bandiera.
Bandiera che è indubbiamente padrona della scena, con il suo garrire al vento, con il suo volteggio ritmato che ci coinvolge ed esalta l’ignaro passante.
Esibirsi è offrirsi alla gente, è trovare nutrimento dalle loro grida di stupore, dagli applausi scroscianti, la sensazione eccitante di trasmettere emozioni.
Emozioni che pervadono chi va in scena: il groppo in gola prima di entrare in piazza, in un vicolo o una strada, le gambe tremanti, la carica e l’adrenalina quando iniziano a suonare le chiarine, a battere i tamburi e parte la “marcetta de passo”.
Istanti brevi, fugaci che colorano la nostra vita, fatta di passione e goliardia, tecnica ma anche improvvisazione. Esibirsi è entrare con forza in una nuova dimensione, mascherarsi, vivere il personaggio, fare spettacolo ed assaporare quei piccoli momenti di “gloria” prima di tornare a vestire, forse inesorabilmente, i panni della quotidianità.
Brevi note etimologiche a cura di Carla Gambacorta
Esibizione è l’esito del tardo latino exhibitionem, derivato dal classico exhibere – composto di ex– ‘fuori’ e habere ‘avere’, quindi ‘mettere fuori’, cioè ‘presentare, offrire’ –, con cambio di coniugazione (dalla II del latino alla III dell’italiano). La voce indica anche ‘numero di uno spettacolo, rappresentazione’ e, tra gli altri significati, si può ricordare che quello di ‘esposizione’ è giunto in italiano per il tramite del latinismo inglese exhibition.
Suggerimento musicale a cura di Matteo Magna
Spettacolo e plauso.
File ordinate, bandiere in posizione, rullo di rullante, squillo di buccine… che il grande spettacolo abbia inizio!
The greatest showman Cast – The Greatest Show