16 Aprile 2022
Redazione Assisi Mia
Claudio Carli 43

Claudio Carli aveva una grande sensibilità poetica e si dilettava lui stesso nello scrivere brevi riflessioni, in una contaminazione fra il poetico e il prosastico.
Le molteplici e variegate esperienze artistiche di Claudio lo hanno portato anche a integrare (forse è meglio dire: commentare), con i suoi disegni, le opere di 2 poeti assisani, contemporanei sia pure appartenenti a generazioni diverse: Piero Mirti e Claudio Volpi. “Per ignoti sentieri” era la prima opera di Claudio Volpi (poco più che ventenne) e Claudio Carli, che era già un artista affermato, decise di accompagnarlo in questa avventura letteraria. Si incontrarono, Volpi gli diede l’insieme dei suoi scritti, spiegando con poche parole quale fosse il sentimento che aveva ispirato quel lavoro. Carli dopo poche settimane si ripresentò con tutti i disegni:  fu perfetta sintonia. Piero Mirti era già un intellettuale, un poeta affermato, anzi una delle menti letterarie più fulgide della Città. I due si conoscevano da tempo e si stimavano. Bastava pochissimo per far comprendere, l’uno all’altro, il senso del proprio lavoro. “L’età del pane” è il mondo contadino. Tema ricorrente anche nella cultura artistica di Claudio Carli che perciò ha avuto gioco facile nel rappresentare e assecondare la sensibilità poetica e di Piero Mirti.

Mirti, Piero, L’età del pane. Introduzione di Giovanni Zavarella, disegni di Claudio Carli, nota di Antonio Carlo Ponti. Perugia, Umbria editrice, 1980.

SFOGLIA IL PDF “L’ETA’ DEL PANE

Volpi, Claudio. Per ignoti sentieri. Presentazione di Francesco Frascarelli, disegni di Claudio Carli. Perugia, Umbria editrice, [1982]
Volpi, Claudio. Per ignoti sentieri. disegni di Claudio Carli. Perugia, Umbria editrice, [1982]
Volpi, Claudio. Per ignoti sentieri. disegni di Claudio Carli. Perugia, Umbria editrice, [1982]
Volpi, Claudio. Per ignoti sentieri. disegni di Claudio Carli. Perugia, Umbria editrice, [1982]
Assisi, veduta, olio/tela, 1980
Santa Maria Maggiore, Assisi, olio/tela, 1980
Santa Maria Maggiore, Assisi, olio/tela, 1980
Santa Maria Maggiore, acquarello, 1980
Assisi, scorcio, acquarello, 1980
Natura morta, olio/tela, 1980
Natura morta, olio/tela, 1980

Seguici

www.assisimia.it si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]