27 Novembre 2021
Redazione Assisi Mia
Claudio Carli 27

Scrap Delivery, dipinto olio/tela, cm. 216 x 300, 45 pezzi di vario formato spediti a varie persone, 1998

Nel 1998, Claudio realizzava un’operazione di “mail art” denominata Scrap delivery. Tagliata un’opera pittorica su tela di grandi dimensioni in quarantacinque frammenti, li spediva per posta ad amici, ma soprattutto a critici e galleristi.

In un’intervista a Stella Carnevali per il Corriere dell’Umbria (2009), spiegava: «I vari pezzi incollati su legno venivano recapitati ai compratori con una mappa che indicava il posto originario occupato dal pezzo ed una didascalia con i nomi e indirizzi degli altri proprietari. Chi avesse voluto avrebbe potuto scambiare il pezzo, comprare quello accanto al proprio e così via. Una mappa utopica che si è dispersa per il mondo … E tornano il distacco e l’ironia dalle opere che per me non sono mai compiute né mie».

Tra gli altri destinatari, Harald Szeemann rispose con una lettera piena di apprezzamenti. Di segno contrario fu la reazione, alquanto stizzosa, di una nota gallerista di Milano, la quale non apprezzava la mossa dell’artista prendeva l’iniziativa di promuovere la propria opera.

Scrap Delivery, frammento
Scrap Delivery, mappa dei 45 frammenti

Seguici

www.assisimia.it si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]