“Lungo la stretta via Montecavallo, nella parte più alta e antica di Assisi, Carli esporrà cento grandi ritratti eseguiti su delle lenzuola bianche, appese a dei fili, dalle finestre come dei ”panni stesi” ad asciugare. I volti raffigurano gli abitanti del quartiere e altri frequentatori abituali del luogo, colti nell’atto di ridere.
L’artista con questo lavoro vuole mostrare agli abitanti del posto una condizione di vita quasi ideale, un’idea di comunità felice, come potrebbe essere quella del rione di “Piazza Nova”, una volta densamente abitato da operai ed artigiani, salvaguardato ancora oggi dall’invasione dei turisti, grazie anche alla relativa distanza che lo separa dalla Basilica di san Francesco e dunque dalle folle di turisti e fedeli.
Il ritratto che normalmente favorisce una specie di muto dialogo tra l’artista e il modello, difficilmente diventa un fatto pubblico, per controbattere tale chiusura, Carli espone nella pubblica via i volti sorridenti che diventano soggetti del ritratto oltre ché i protagonisti sorridenti di un evento artistico condiviso.
Con questo intervento “sulla strada”, egli vuole riaffermare l’importanza di un genuino rapporto tra le persone, che oggi è ancora possibile trovare in queste piccole comunità non contagiate dalla follia virtuale che nella società contemporanea ha ormai preso il sopravvento.”