Sabato 8 ottobre, alle ore 17.30, nella Sala della Conciliazione del Palazzo dei Priori ad Assisi, incontro con Monica Pais, il chirurgo veterinario sardo che da tanti anni si prende cura degli animali di nessuno, selvatici e randagi, gli “ultimi” del mondo animale.

L’incontro, organizzato in collaborazione con il Comune di Assisi, si svolge non a caso nella settimana dedicata a San Francesco, che della cura degli animali e della natura ci ha consegnato il suo esempio senza tempo.
Nel 2016, dopo aver salvato la vita di quello che poi è diventato il suo cane, Monica Pais ha creato la ONLUS Effetto Palla, organizzazione che si è presto trasformata in una fitta rete di volontari, diffusa in tutta Italia, che si occupa di animali in difficoltà, curandoli e cercando per loro adozioni e affidi.
Monica Pais nell’occasione presenterà il suo ultimo libro intitolato “L’incendio del bosco grande” Longanesi editore 2022, scritto a seguito del terribile incendio che lo scorso anno ha devastato una vasta area boschiva della Sardegna. Molte delle storie degli animali selvatici di cui si è presa cura in quei mesi sono raccontate nelle pagine del libro e la loro precaria situazione di salute ha precluso per sempre a molti di questi la possibilità di tornare in libertà.
Questa campagna di Effetto Palla si pone l’obiettivo di sensibilizzare le persone sugli enormi danni prodotti dagli incendi boschivi, ponendo l’attenzione non solo sul danno, economicamente rilevante, di aver reso arido e senza vita un pezzo di territorio rigoglioso, ma anche sulla tragica sorte di migliaia di animali selvatici di tante specie diverse, grandi e piccoli, che vivono in questi ambienti, aspetto quest’ultimo, che spesso non viene neppure considerato dai resoconti mediatici. Il Bosco deve tornare ad essere percepito da tutti come un unicum prezioso per ogni forma di vita, uomo compreso, di cui dobbiamo prenderci amorevole cura.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info: Libreria Mondadori Point Assisi 075 8043173