16 Gennaio 2021

Discepoli Guido

Luca Truffarelli
Discepoli Guido

«Sem’ de J’Angele e semo belle
sem’ de le Ventisei Cannelle».

Con questi versi, titolo di una sua poesia, Guido Discepoli (S. Maria degli Angeli, 9 dicembre 1910 – 22 agosto 2005), il “Signor Guido” o “Sor Guido”, come veniva chiamato amichevolmente dai suoi concittadini, manifesta tutto il suo amore e l’orgoglio di appartenere a S. Maria degli Angeli.
Figura di spicco e punto di riferimento per la comunità, lavorò per 65 anni presso la Tipografia Porziuncola come proto (esperto di stampa) e direttore. Per la sua straordinaria fedeltà al lavoro ricevette il diploma di appartenenza alla Provincia Serafica dei Frati Minori dell’Umbria.
Collaborò con riviste e periodici locali quali “La Gazzetta Angelana”, “Il Notiziario Angelano”, “Il Rubino” con articoli di cronaca e costume e, soprattutto, con poesie, sonetti, acrostici in parlata angelana, il primo di cui si abbia testimonianza a farlo in maniera puntuale e duratura.
Il frutto delle sue fatiche, più di 200 opere, è stato raccolto in 4 libri pubblicati in vita più una raccolta postuma: ‘Ntorno le 26 cannelle (1976), Spiguelanno (1979), L’ariverbero d’Assise (1982), Stradafacenno (1987) e Versi di Memoria (2009) tutti a cura di Giovanni Zavarella con glossarietto di Francesco Santucci.
Il suo sguardo attento, arguto e molto spesso ironico, si rivolge agli aspetti della vita quotidiana, a cerimonie quali battesimi, comunioni, cresime e matrimoni. Particolare interesse destano in lui le figure dei nostri santi Francesco e Chiara oppure di Barbara Micarelli, fondatrice delle Suore Missionarie Francescane di Gesù Bambino, le Suore “Nere” per gli angelani. Molta attenzione è dedicata alla storia assisana e angelana, ai suoi monumenti, su tutti la Porziuncola e la Basilica di S. Maria degli Angeli con il suo “Cupolone”.
E nei suoi versi non poteva certo mancare la tradizione del Piatto di Sant’Antonio Abate del quale fu Priore nel 1976. Grazie a lui si inaugurò l’uso della divisa caratteristica per ogni Prioranza, uso che successivamente e puntualmente è stato sempre rispettato. È stato tra i fondatori dell’Associazione Priori del Piatto formata da tutti i Priori del passato in modo tale che si potesse continuare l’esperienza della festa angelana e al tempo stesso mettersi al servizio delle future Prioranze.
Infine è stato Benemerito di S. Maria degli Angeli, Socio Accademico dell’Accademia Properziana del Subasio, Maestro del Lavoro con Stella al Merito, Cavaliere della Repubblica.

Luca Truffarelli

"Artigiano nel mondo della stampa, è appassionato di storia e cultura umbro-assisana. Pubblica storie in parlata locale con lo pseudonimo di Chiucchierino de Jangeli"

Seguici

www.assisimia.it si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]