Sono molto indisciplinato in questi giorni taiwanesi. Tanti stimoli e poca voglia di fare sintesi. Sarà forse l’infuso di taoismo che a piccoli sorsi sta rimescolando i miei pensieri.
Lǎozǐ (老子), Zhuāngzǐ (庄子) e il principio di non azione, wúwéi (无为) sembrano influenzarmi nel lasciare, per una volta, che le cose seguano il loro corso naturale.
Il mio approccio è stato sempre radicalmente contrario a questa filosofia non tanto nel pensiero quanto nel mio modo di agire.
Osservandomi, vedo nelle mie azioni l’idea di poter cambiare e influenzare il destino con le mie scelte. Mi muovo inconsapevolmente convinto che l’esistenza sia in parte influenzabile dal mio agire. Di fondo, questo pneuma è alimentato dalla speranza. Penso che sia proprio il punto all’origine della mia insoddisfazione.
Interrogando le varie divinità dei templi di Taiwan, il filo rosso che collega le varie sentenze sembra essere questo. In sintesi è come se mi dicessero ‘rilassati e respira, il tuo tempo arriverà e il destino farà il suo corso’.
Allora quale strada prendere?
Non lo so. Forse a volte ha senso non agire, altre invece intervenire è opportuno?
L’unica cosa che sento è che la mia testa è troppo gravida di pensieri.
Mi sto esercitando con gli Haiku, versi poetici brevi per aiutarmi a tenere la mente sgombra almeno per qualche istante.
Il vento soffia,
a mia ombra al suolo,
la cenere d’incenso.
Cacciabombardieri squarciano il cielo,
Confucio e il suo tempio sono lì,
Taiwan aspetta.
Rileggo questi piccoli versi mentre cucino due uova in padella con un filo d’olio,
che fortuna qualcuno lo ha lasciato lì. Accompagno tutto ciò con un bel piatto di frutta fresca con anacardi e miele.
La colazione è il pasto più bello della giornata.
L’unico che in oriente riesco a prepararmi da solo.
Gli ostelli non hanno cucine vere e proprie.
La gente spesso mangia per strada per la varietà dei prodotti e la spesa relativamente contenuta.
Mi piace la successione di sapori dal salato al dolce come una sorta di cerimonia rituale.
Prendo il mio tappetino e vado a cercare un posto tranquillo per fare yoga.
Di fronte alla strada c’è il tempio di Confucio con annesso una scuola ed un ritaglio di verde.
Un isola di armonia nel traffico di Tainan.
Cerco un posto all’ombra dietro al tempio.
Tutti gli angoli freschi sono occupati da anziani che si esercitano a piccoli gruppi con il Qi Gong.
Controllo fisico, respirazione, concentrazione per curare il Qi 气, l’energia vitale.
Finisco i miei esercizi sotto al sole, saluto gli anziani praticanti per poi rifugiarmi nella parte più interessante del tempio di Confucio.
Confucio lo associo spesso a mio padre.
Un approccio molto distante dal mio sentire più vicino ai filosofi taoisti.
La stretta osservanza della tradizione, il rispetto della gerarchia familiare, il culto degli antenati. Eppure mi colpisce l’ordine ideale auspicato e l’idea transcalare che salda l’armonia nelle tre sfere della vita: personale, familiare e collettiva.
Mi affascina una parte del tempio che contiene il muro dell’edificazione. Usato per lo studio dei classici Confuciani nel 17° secolo. Si tratta di un grande padiglione aperto con delle sedute in legno scure e una parete bianca con impressi caratteri cinesi in nero. Il testo riprende uno dei quattro libri di Confucio ‘il grande apprendimento’ per incoraggiare gli studenti a sviluppare la virtù.
止於至善知止而后有定它而
后能静静而后能安安而后能
慮慮而后能得物有本末事有 终始知而先後則近美
欲明明德於天下者先治
欲治其國者先齊其家欲 家者先师其身欲備其身 正其心欲正其心者先誠其意 欲誠其意者先致其知致知在 格物物格而后知至知至二 意誠意誠而后心正
身俯身怕而后家齊家齊而
意誠意誠而后心正心正币和
Fermati alla perfezione della conoscenza e poi aggiustala. Allora puoi stare tranquillo, allora puoi essere in pace, allora puoi.
Dopo averci pensato, puoi capirlo.
Le cose hanno le loro radici
Conoscendo dall’inizio alla fine, e in sequenza, la bellezza ti è vicina.
Se vuoi portare l’illuminazione e la virtù nel mondo, devi prima governare.
Se vuoi governare il tuo paese, devi prima organizzare la tua famiglia. Se vuoi una famiglia, devi prima insegnare al tuo corpo. Se vuoi preparare il tuo corpo, devi rettificare la tua mente. Devi prima essere sincero.
Se vuoi essere sincero, devi prima sapere in entrambe le intenzioni e poi avere un cuore retto. Il corpo è piegato per la paura, e poi tutta la famiglia si riunisce.
Sincerità e integrità.