Vedi alla voce: imprevisto
Imprevisto ‘non previsto’ è voce recente (XIX secolo), composta da in- (corrispondente al privativo ἀ– del greco) e dal part. pass. di prevedere (lat. praevidere), cioè ‘vedere (con la mente), ipotizzare prima ciò che avverrà poi’, qualità non solo di chi è preveggente, ma in un certo senso anche di chi è ‘accorto’, quindi previdente; parole che hanno una simile origine, ma storie diverse. Quanto alla nostra voce, considerato ciò che sta accadendo – forse prevedibile per come stiamo governando il mondo – verrebbe da pensare che l’imprevisto nella catena evolutiva non siano i virus, ma l’uomo.
di Carla Gambacorta
Grande o piccolo che sia il suo impatto, l’imprevisto ci pone inesorabilmente di fronte a noi stessi, mostrandoci i punti di forza e le fragilità del nostro essere al mondo. Oggi lo scenario in cui si svolge normalmente la nostra esistenza è profondamente mutato e alle preoccupazioni materiali legate al congelamento della vita produttiva, si somma una sensazione di turbamento – il disagio di essere costretti a improvvisare, poiché l’improvvisazione è parente stretta dell’imprevisto, come conferma la comune radice delle due parole, oltre all’esperienza di ciascuno. I copioni consueti, scanditi ad Assisi dalla stagionalità del turismo, sembrano non calzare, la commedia ha cambiato i propri ritmi, così che ci sfuggono i contorni delle giornate e dei nostri personaggi. Il crono-paesaggio è del resto del tutto inaspettato: da lontano, si può immaginare una Pasqua insolitamente silenziosa e assai luminosa nella primavera avanzata… in cui si è sgonfiata e dissolta tutta la forza in potenza di una macchina produttiva sul punto di iniziare la stagione. Ma la situazione ha certamente presentato anche inaspettati privilegi. Come è accaduto solo raramente nel corso dei secoli, le campane hanno riempito il paesaggio sonoro da soliste, mentre la veduta verso la valle deve essere stata particolarmente tersa, per la quiete imposta anche all’operosa piana. Magari qualcuno nel corso di passeggiate solitarie ha catturato quel misterioso genius loci che gli era sempre sfuggito, quando uscendo dall’ombra del vicolo di Santa Margherita si è ritrovato, nella piazzetta, unico testimone dello spettacolo della Basilica, a proposito di imprevisti… Infine, molte famiglie si saranno trovate nell’inedita circostanza di trascorrere le feste assieme, e anche questa deve essere stata una prova interessante… In caso di necessità, si segnala che sui rotocalchi online fioccano rubriche che elencano i 5 trucchi per affrontare e superare gli imprevisti: i consigli sono spesso generici e perlopiù tautologici, ma stanno se non altro a indicare che non si è soli su questa barca.
di Maria Luisa Pacelli
L’ascolto musicale
a cura di Dionisio Capuano
Cinq Six Boîtes De Tomates Vertes – The Unexpected [The Unexpected One, 2004]
L’improvvisazione vive dell’inaspettato. Tra le mani dei questi grandi e spiritosi musicisti, l’incidente diventa fattore creativo.