16 Aprile 2020

Assisi, come stai?

Claudio Volpi
Assisi, come stai?

L’abbiamo descritta e raccontata ai tempi della peste, nei secoli passati, ma oggi? A volte, così deserta , senza macchine né persone, è bellissima ma inquietante. Ricordo che durante il terremoto del 1997 avevano addirittura chiuse le antiche porte di legno delle mura della città per non far entrare nessuno. Questa volta non le hanno chiuse, ma la città è abbastanza desolata e smarrita. Tutti i negozi e le attività con le serrande abbassate,, eccetto farmacie e alimentari, le case per la maggior parte vuote, I B&B  e gli alberghi abbandonati. La paura  e la diffidenza si leggono negli occhi lasciati scoperti dalle mascherine delle pochissime persone che si incontrano  a distanza.  I nostri figli  a casa, in questo tempo sospeso, avvolti nel loro mondo digitale, forse se la stanno cavando meglio di noi più grandi, anche se a volte ci interrogano, hanno bisogno di essere rassicurati. La città viveva sul turismo, se va bene  se ne  riparlerà il prossimo anno. Nel frattempo avremo i poveri sempre più poveri, chi li ha intacca i propri risparmi, i ricchi rimangono ricchi. Ce la faremo, resisteremo? Le nostre esistenze sono cambiate.’La vita è un  miracolo, non sprecatela nel consumismo. Se volete essere felici , trovate il tempo di vivere’. Già, trovare il tempo di vivere….. Così esorta Pepe Mujica, il presidente  più grande. Sicuramente stiamo consumando molto meno, stavamo esagerando, vedremo se poi faremo finta di niente. Questa amministrazione non è stata fortunata, nel 2016  il terremoto, ora questo Virus maligno. Ha un compito immane da affrontare, occorre buon senso , solidarietà, coraggio, capacità di progettare qualcosa di nuovo. E’ difficile, ma dobbiamo  coltivare la passione della speranza, intesa come  apertura al futuro. Aiutarci e aiutare chi ha bisogno. La speranza è il filo che ci sostiene nonostante le nostre fragilità.

Claudio Volpi

Nato ad Assisi, dove vive e lavora. Laureato in Lettere Moderne, si occupa di Arte e Antiquariato, ha una Galleria D’Arte nel centro storico della città. Dagli anni ottanta ha pubblicato diverse raccolte di poesie, l’ultima quest’anno con il volume “Voci Versate”, Casa Editrice Pagine Roma.

Seguici

www.assisimia.it si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]